Strategie efficaci di scrittura

Marlyn Monroe

 

Glitter text generatorGlittery text maker

di Richard Ridley

.

Sei pronto per iniziare a scrivere il tuo nuovo libro ma non riesci a ricordare le strategie che ti hanno aiutato a completare il tuo libro precedente? Ecco cinque strategie di scrittura da tenere in considerazione quando ti appresti a scrivere:

1. Tono: il tono del tuo primo paragrafo deve richiamare il genere del libro. Stai scrivendo un romanzo horror? Il tono deve essere minaccioso. Ti stai cimentando con un giallo? Il tuo primo paragrafo deve avere un’impronta enigmatica. Per un romanzo rosa, invece, devi trasmettere una nota di ardente desiderio. Quando i lettori terminano il primo paragrafo, devono già avere un’idea del tipo di libro che leggeranno.

2. Personaggi: prima di iniziare a scrivere, devi avere una visione chiara dei tuoi personaggi principali. Non m’importa sapere come li hai concepiti, l’essenziale è che tu conosca in dettaglio il background dei tuoi personaggi principali prima di strutturare la trama. Inoltre, devi sapere in che modo la storia sarà in grado di cambiarli.

3. Pause: smetti di scrivere quando sai già cosa sta per succedere. Concediti del tempo per riflettere sui dettagli della parte successiva della storia. Organizza le tue idee dando spazio alla creatività.

4. Trama: conoscere già la fine della storia prima di scriverla ti aiuterà a completare più rapidamente una prima bozza. Sapere qual è il fine ultimo della narrazione ti consentirà di completare il tuo lavoro a tempo di record.

5. Non esitare troppo: non deve essere un lavoro perfetto… almeno inizialmente. Scrivi la tua prima bozza di getto e lascia che le tue dita volino sulla tastiera.

 

Reetwittalo anche tu!

Strategie efficaci di scrittura di Richard Ridley Condividi il Tweet

 

Visite su questa pagina
Contatore accessi